Soapy Christmas!!!

Le festività Natalizie potrebbero sembrare lontane, eppure per i saponai (il cui mondo gira attorno alle 4-6 settimane minime di stagionatura) il Natale è dietro l’angolo. Questi sono gli ultimi giorni per poter dare la vita a creazioni saponose che possano essere ad un livello di stagionatura accettabile per Natale. Personalmente, amo regalare saponi che siano utilizzabili fin da subito, quindi nel mio “laboratorio” casalingo sono alle fasi finali di un lavoro che riempirà a dovere i miei forzieri di saponi pronti per la mia famiglia e il piccolo circolo di amici che li apprezza.  Dunque, quale miglior augurio se non “Soapy Christmas” ovvero “Natale Saponoso” a tutti gli amanti del sapone fatto in casa.

La ricetta che vi propongo è tratta dal libro (da me amatissimo e consigliassimo) “Saponi Naturali Fai da te” di Luicia Genangeli e Luigi Panaroni e in realtà sul libro è proposta con tutta un’altra decorazione ispirata all’estate. Io, colpita dalla ricchezza degli ingredienti (olio extra vergine di oliva, olio di cocco, olio di macadamia, burro di Karité), ho voluto creare una decorazione natalizia con l’aiuto delle miche di http://www.u-makeitup.com e le fragranze di https://www.lafoliedessenteurs.com

Spazio quindi alla mica rossa, oro e verde e al biossido di titanio oltre che a un pò di melt&pour colato in piccoli tampini a forma di albero di Natale (comprati alla Lidl). La foto mostra le colate di sapone che, tenuto ad un nastro medio, sono avvenute con spatolate sul fondo dello stampo. Dopo aver colato rosso e oro ho fatto un leggero strato di mica oro (è un pò come mettere lo zucchero a velo su una torta…). Per lo strato bianco ho atteso qualche minuto per ottenere un nastro più solido ed avere l’effetto neve soffice. Alberelli “piantati” sulla neve e qualche glitter hanno ultimato lo scenario. Ah, ovviamente la fragranza non poteva che essere a tema festivo: “mela e cannella”.

Questa fotografia, spiega meglio di tante parole e dimostra che con una ricetta si possono creare milioni di decorazioni lasciandosi ispirare e dando sfogo alla creatività.

Happy soaping!

image-13-11-16-03-51

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.