Sapone oro, incenso e… birra!

Sembra ieri che stavamo spalmate sotto al sole e in un battito d’occhi… è quasi natale!

Cioè, mancano ancora 83 giorni, che, per i saponi, sono i tempi minimi di stagionatura, vi propongo quindi uno dei miei saponi natalizi preferiti: Oro incenso e… birra!
oro-incenso-e-birra-72-dpi

La ricetta è semplicissima e di sicura riuscita, il sapone fa una bella schiuma morbida e cremosa, la birra poi da quel tocco di poesia in più!  Questo sapone, seguito da un risciacquo acido con un dito di aceto di mele in una brocca d’acqua,  è ottimo anche come sapone-shampoo.

SAPONE ORO INCENSO E… BIRRA!

Metodo a freddo, sconto soda 5%

INGREDIENTI:

500 ml birra

1 gr. bicarbonato di sodio

137 gr. NaOH

750 gr. olio oliva

200 gr. olio di cocco

50 gr. olio di ricino

20 ml fragranza Nang Champa di Gisella Manske

biossido di titanio di Cosmetolando

mica oro di Cosmetolando

PROCEDIMENTO:

Il procedimento è quello classico a freddo, con la sola particolarità che la birra va prima sgasata e l’alcol fatto evaporare facendola sobbollire dolcemente per un quarto d’ora, quindi va fatta raffreddare completamente e, siccome la birra è leggermente acida, va fatta una piccola correzione del pH con il bicarbonato di sodio: 0.8/1 gr. di bicarbonato dovrebbe essere sufficiente per portare il pH a 6,5/7,00, si controlli con le cartine tornasole per sicurezza. Dopodichè si prelevano 300 gr di birra e si procede come consueto.

Una parte del sapone è stato lasciato al naturale, con il colore biscottato tipico della birra, una parte leggermente schiarita con un pizzico di biossido di titanio aggiunto al nastro. La fragranza Nang Champa da al sapone un profumo intenso d’incenso indiano e la mica oro spolverata sopra, dopo aver colato il sapone nello stampo, da quel tocco sbirluccicoso in più.

Oro , incenso e… birra, il natale secondo noi!

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.