Sapone Framboises Noires – Arcobaleno alle More

Saponificare per me significa anche esprimere creatività e pur amando i saponi super naturali con oli essenziali e coloranti vegetali, mi piace cimentarmi in acrobazie cromatiche ed olfattive. A volte ad ispirarmi sono i colori, a volte sono le fragranze. Partendo dalla fragranza Framboises Noires di La Folie des Senteurs mi sono immaginata un sapone dalle sfumature rosa e viola e mi è bastato aprire il mio scrigno delle miche per dare vita a questa fantasia.

image-21-09-16-04-36
La ricetta è tratta dal libro Soap Crafting di Anne-Marie Faiola, il libro ideale per avvicinarsi a progetti pieni di fantasia e decorazioni. Il mix di oli è composto da oliva, palma bio, cocco e ricino. Il metodo di saponificazione è quello a freddo, ma è la tecnica decorativa che rende il sapone unico. Una volta raggiunto un nastro leggero, servono solo qualche bicchiere di plastica per colorare il sapone e un imbuto. Ho diviso il sapone in 5 parti colandole in bicchieri dove avevo prima sciolto le miche scelte in un cucchiaio di olio di girasole. Naturalmente, per non correre rischi, mi affido a fornitori di miche adatte alla saponificazione freddo. Queste sono quelle di u-makeitup.image-21-09-16-04-36-2

Ho utilizzato un bicchiere come sostegno del mio imbuto e così sono riuscita a colare il sapone un colore alla volta, mantenendo un ordine dal più scuro al più chiaro. Ho continuato a colare fino a quando non ho finito il sapone, in tutto ho fatto circa dieci colate.

image-21-09-16-04-36-3 image-21-09-16-04-36-4

Qualche colpetto allo stampo per eliminare eventuali bolle d’aria e al coperto per 48 ore.

Il risultato al taglio è stato una sorpresa e ovviamente il profumo di more aggiunge un tocco unico.

image-21-09-16-01-43

Tutto sommato è una tecnica semplice, e ho già voglia di rimettermi al lavoro, magari la prossima volta con toni più tenui e delicati…ma non prometto niente!

🙂

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.