Deodorante Spray all’Allume di Potassio

Ho utilizzato per moltissimi anni la pietra di allume come deodorante e mi sono trovata sempre benissimo: non mi ha mai tradita, dalle interrogazioni al liceo e gli esami all’università, fino ad arrivare alla vita di tutti i giorni che tra lavoro e incombenze casalinghe e familiari è probabilmente la prova più emozionante di tutte! Purtroppo la pietra non è il massimo della comodità (per esempio in viaggio o in palestra) e soprattutto non ha alcun profumo. Avvicinandomi all’autoproduzione ho scoperto l’allume di potassio in polvere che non è altro che la famosa pietra che qualcuno si è preso il disturbo di polverizzare per noi. Per realizzare questo deodorante spray ho provato varie dosi e proporzioni trovate su internet e alla fine, quella più semplice e più banale è quella che più mi ha soddisfatta.

image-21-09-16-01-43-1

Ingredienti

Contenitore spray vuoto

Allume di Potassio in polvere

Acqua demineralizzata (la quantità dello spray che volete riempire)

Olio essenziale o fragranza cosmetica a piacere (circa 10 gocce su 100 gr di acqua)

Barattolo in vetro con tappo

Di solito peso 100 gr di acqua e la metto in un barattolo di vetro di recupero poi scaldo 30 secondi al microonde (senza tappo ovviamente). Una volta intiepidita l’acqua aggiungo 2 cucchiaini di allume di potassio e mescolo. A questo punto chiudo il barattolo con il suo tappo e lo agito di tanto in tanto per agevolare lo scioglimento dell’allume. Me ne dimentico e torno a riprenderlo anche dopo un giorno. L’acqua avrà sciolto tutto l’allume possibile e qualche piccolo deposito sarà rimasto sul fondo. Con questo metodo molto casalingo ottengo una soluzione satura di allume di potassio in acqua e non mi resta che travasare il tutto in uno spray facendo attenzione a non far scendere anche i residui di allume nello spruzzino (potrebbero ostruirlo). Aggiungere olio essenziale o fragranza è del tutto opzionale, ma io non perdo occasione per usare il mio amatissimo olio essenziale di lavanda di Alta Provenza!

Passare dalla pietra allo spray per me è stato rivoluzionario, ma poiché il deodorante è una cosa molto soggettiva e delicata, vi invito a fare dei test sulla vostra pelle magari avvicinandovi prima alla pietra. Secondo me non tornerete più indietro.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.