BALSAMO-CREMA ECO FRIENDLY

Da sempre ho capelli un po’ difficili; crespi, con i residui, sulle punte, di una vecchia colorazione, oltretutto spesso li lavo con il sapone autoprodotto, insomma, sono costantemente alla ricerca di un balsamo che renda i miei capelli morbidi e pettinabili senza però appesantirli, ma prima di tutto che sia rispettoso dell’ambiente.

Uma piccola premessa: gli shampoo sono costituiti da tensioattivi anionici che lasciano sui capelli una carica negativa, responsabili dell’elettrostaticità dei capelli, i balsami sono invece costituiti da tensioattivi cationici, privi di proprietà lavanti, ma caricati negativamente, si fissano sul capello eliminando l’elettricità statica e aumentando la brillantezza e la scorrevolezza del capello

Gran parte dei balsami commerciali fanno uso di sali di ammonio quaternario (come il cetrimonium cloride), molto efficaci nell’eliminare l’elettricità statica dai capelli, tuttavia estremamente dannosi dal punto di vista ambientale.

In questa formula i sali di ammonio quaternari sono sostituiti da due materie prime biodegradabili e di origine vegetale: il Condizionante Vegetale (inci: Cetearyl Alcohol, Lecithin, Sodium cetearyl sulfate, Olus oil), commercializzato da Cosmetolando e l’Esterquat in perle Varisoft EQ 65 commercializzato da Percarbonato (inci: Distearoylethyl Dimonium Chloride e Cetearyl Alcohol). A questi ingredienti si aggiungono oli vegetali e attivi cosmetici dalle proprietà particolarmente indicate per capelli e cuoio capelluto.

Si ottiene così una crema molto ricca e corposa, perfetta per i miei capelli secchi (in caso di capelli tendenti al grasso, si possono tranquillamente dimezzare i grassi), i capelli restano morbidi e puliti a lungo e i ricci definiti, indifferenti anche all’umidità, che in Romagna è una cosa seria.

Io l’ho profumata con la fragranza di Gisella Manske Scottish Honey, che si abbina a meraviglia con il miele presente tra le materie prime.

Ecco la formula:

FASE A

Acqua a 100

Miele 3

Inulina 2

 

FASE B

Esterquat 3

Condizionante vegetale 5

Olio di macadamia 2

Olio di ricino 2

Olio di Argan 2

Coco caprylate 4

 

FASE C

Pantenolo 3

Proteine del grano 2

Conservante 0,6

Acido lattico fino pH 4,5/5

Fragranza

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.